Menu

ScuolaDigitaleTIM, parte la nuova edizione

09/12/2019 - 15:45

- + Text size
Stampa
scuola-digitale-TIM-550x300-OK
20 tappe in altrettante città sul territorio nazionale. E in ogni città, 9 classi coinvolte in laboratori di 2 ore consecutive.
Sono solo alcuni dei numeri della quarta edizione di ScuolaDigitaleTIM, il progetto che fa parte di Operazione Risorgimento Digitale realizzato all'interno del Protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, che è ripartito il 2 dicembre  2019 da Enna.
Nella scorsa edizione più di 3.000 studenti di 15 regioni italiane hanno scoperto la robotica, l’elettronica e il creative learning partecipando al progetto.
Quest’anno l’obiettivo è di avvicinare alle tecnologie digitali circa 5.000 ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Le lezioni, tenute da docenti qualificati e focalizzate sui concetti di gamification e challenge si svolgeranno tramite l’utilizzo della piattaforma Coding Playground sviluppata in collaborazione con Codemotion Kids. Attraverso l’utilizzo dei diversi playgroud della piattaforma gli studenti affronteranno i temi legati alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole del web e delle tecnologie digitali con uno sguardo alle potenzialità offerte dalle nuove reti 5G.
Lo stesso modello didattico è disponibile online per tutti i ragazzi dai 10 ai 14 anni attraverso la piattaforma scuoladigitale.tim.it dove possono usufruire dei Coding Playground, 3 percorsi differenti, disponibili in momenti diversi, all’interno di un ambiente di sviluppo software creativo per apprendere nuove skills attraverso la creazione di simulazioni realizzate in autonomia tramite il visual coding.

settimana di educazione all'informatica

In Italia dal 9 al 15 dicembre 2019 si tiene questa iniziativa che prende il via da The Hour of Code, idea lanciata negli USA nel 2013 con l’obiettivo di fare in modo che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.
L'obiettivo è di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.
Scopri di più
韩国a片-韩国三级电影-韩国三级在线看免费