Menu

Sostenibilità e telecomunicazioni

28/03/2018 - 09:00

- + Text size
Stampa

La sostenibilità: dalla teoria alla pratica

Stazione Radio base con impianto eolico-fotovoltaico

Stazione Radio Base (per le reti mobili) di Saracena (Cosenza) con impianto eolico fotovoltaico

Stazione Radio base con impianto eolico-fotovoltaico

La sostenibilità è una pratica aziendale che informa ogni aspetto del nostro Business.

La sostenibilità dei nostri servizi

In primo luogo il contributo, in termini di sostenibilità, che una grande azienda di telecomunicazioni può dare alla comunità è inestimabile.

Consideriamo, per esempio:

  • Il superamento del digital divide geografico: rientrano in quest’ambito le nostre azioni di copertura con la banda larga delle zone rurali
  • Il contributo all’inclusione digitale sociale: ad esempio, le nostre iniziative per la diffusione della conoscenza di internet e delle nuove tecnologie presso le fasce sociali che tendono ad esserne escluse, o per lo sviluppo di tecnologie di telecomunicazioni per malati o disabili
  • L’innovazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini: il telefono fisso prima, poi il mobile, quindi Internet e Intelligenza artificiale, Internet of Things, 5G, costituiscono tappe fondamentali del progresso umano dal punto di vista tecnologico e sociale. Affinché questo progresso non si fermi, la ricerca e l’innovazione sono essenziali. TIM continua ad essere uno dei principali attori a livello nazionale e internazionale.
  • La protezione e la sicurezza delle comunicazioni che i cittadini effettuano attraverso le reti digitali: la facilitazione delle comunicazioni implica anche dei rischi. TIM mette in campo numerosi strumenti per proteggere chi è esposto e per assicurare una trasmissione sicura dei dati
  • L’offerta di servizi e prodotti che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale dei cittadini e delle altre imprese. Servizi come il telelavoro, le conferenze virtuali, la infomobilità, il tele monitoraggio energetico saranno sempre di più un aiuto prezioso per proteggere l’ambiente senza inibire lo sviluppo dell’umanità. TIM offre questi servizi e ne diffonde la conoscenza presso la Pubblica Amministrazione, le aziende e i cittadini.

La sostenibilità dei nostri processi

L’implementazione della sostenibilità riguarda poi, ovviamente, le procedure e prassi interne all’azienda.  In TIM sono scrupolosamente osservate tutte le norme, interne ed esterne, che abbiano attinenza ambientale e sociale. Anzi, sistematicamente, le nostre procedure tutelano l’ambiente e il sociale ben al di là dei requisiti di legge.

Il controllo del rispetto delle procedure viene effettuato dalla società del Gruppo preposta (TI Audit), dagli enti certificatori.

Gli effetti della sostenibilità delle nostre procedure sono misurati dal nostro sistema di reportistica di sostenibilità, che rende pubblica una parte di quelle misurazioni nel Report annuale di Sostenibilità. Il Bilancio di Sostenibilità di TIM risponde a quanto previsto dal D.Lgs n. 254/2016 riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanaziario, segue gli Standard della Sustainability Reporting Guidelines del GRI (opzione comprehensive) e il processo suggerito dai principi dell'AA100APS (materiality, inclusivity e responsiveness).

L’efficacia delle nostre azioni e della nostra offerta è misurata attraverso vari strumenti di stakeholder engagement.

韩国a片-韩国三级电影-韩国三级在线看免费